Cedam ed Edilart Marche organizzano per VENERDI 6 FEBBRAIO dalle ore 9.30 a Pesaro presso Villa Cattani Stuart una mattinata formativa, informativa e di confronto.
L’evento nasce dalla volontà di riaffermare la centralità della persona, delle sue capacità, del suo ingegno in un tempo in cui l’intelligenza artificiale ridefinisce processi, competenze e linguaggi del lavoro anche nel nostro settore dell’edilizia.
L’incontro intende proporre una riflessione sul significato di “valore” in un contesto dove la tecnologia è strumento e non sostituto dell’essere umano custode di intelligenza, creatività e corporeità.
Seguiranno due tavole rotonde:
- l’una che prevede il dialogo tra i vertici delle parti sociali – datoriali e sindacali – che diventa occasione per ridefinire un nuovo patto di responsabilità condivisa, in cui innovazione e sicurezza non siano poli opposti, ma dimensioni integrate di un medesimo progresso umano e produttivo. L’obiettivo è delineare una visione in cui la macchina supporta, ma non sostituisce; in cui l’automazione libera tempo e risorse per accrescere il pensiero, la cura e la relazione;
- l’altra con la presenza dei delegati Ast, Inail e Ordini Professionali, Ispettorato del Lavoro nella quale il confronto proseguirà utilizzando skills ancora diverse.
L’obiettivo è quello di uscire con una “cassetta degli attrezzi filosofica” pronta a trasformare l’innovazione tecnologica da minaccia a leva per esaltare, finalmente, l’inestimabile valore del sapere umano.
Le Iscrizioni all’evento gratuito sono Aperte.
Prenota il tuo posto e assicurati il nostro Gadget compilando la Form a questo indirizzo
https://www.advancedcongressi.it/advit/congressi/pesaro_2026_02_06