La città di Pesaro diventa una strenna natalizia da regalare e regalarsi con il nuovo volume Pesaro. Immagini di una rinascita, in uscita a dicembre per Metauro Edizioni in tutte le librerie della città, e curato da Thomas Flenghi.
Una pubblicazione ambiziosa che raccoglie 150 immagini di Pesaro provenienti dall’archivio comunale della città che raccontano con efficacia le sue trasformazioni nel dopoguerra, rappresentando l’essenza del cambiamento economico e sociale che ha caratterizzato quell’epoca.
Fotografie di una città in divenire, a molti sconosciuta, ma dove i più potranno ritrovare i luoghi della loro infanzia e riconoscere i passaggi storici e le scelte urbanistiche che hanno determinato la composizione della città così come oggi la vediamo. Una città in rinascita, una testimonianza preziosa perché, si legge nelle parole con cui il Sindaco Luca Ceriscioli presenta il volume, “la guerra, la liberazione, la ricostruzione segnano un punto di discontinuità, l’inizio di una nuova storia, che ha impresso i caratteri fondamentali sulla Pesaro che conosciamo. Dunque non si può capire la Pesaro di oggi e pensare quella di domani senza guardare a quello che si fece in quegli anni”.
“L’esposizione fotografica presente nella pubblicazione” spiega Thomas Flenghi, progettista e architetto pesarese, “databile principalmente nel periodo compreso tra gli anni ’50 e la fine degli anni ’60, è suddivisa per aree omogenee, permettendo al lettore un ideale viaggio nella città del tempo. Una suddivisione che rileva parti distinte del tessuto urbanistico evidenziando, oggi come allora, le diverse ‘anime’ che compongono Pesaro”.
Dall’esigenza di colmare la distanza dell’osservazione contemporanea da quegli anni deriva la decisione di completare il volume con uno scritto di Marcello Stefanini che descrive, in maniera esauriente ed efficace, l’idea di città che accompagnerà l’amministrazione comunale dal dopoguerra e che evidenzia con chiarezza il confronto culturale parallelo alle trasformazioni di Pesaro e da cui scaturirà l’evoluzione urbanistica e architettonica della città che oggi conosciamo.
Pesaro. Immagini di una rinascita è un’operazione editoriale unica nel suo genere, che va ad arricchire il panorama delle pubblicazioni in programma per il periodo natalizio, fortemente voluta dal curatore e da Metauro Edizioni, la cui proposta editoriale ha origine da un desiderio di approfondimento culturale capace di andare oltre l’accademismo e dare spazio anche a voci nuove, che rappresentano la forza vitale della nostra cultura, e di approfondire il Novecento da nuovi punti di vista.
Per informazioni: www.metauroedizioni.it, tel. 0721.31552